top of page
  • Immagine del redattoreEbc

Gli Spazi di Coworking e la loro Efficacia



Secondo uno studio condotto dell’Harvard Business Review i dipendenti che usufruiscono degli spazi di coworking risultano essere più produttivi rispetto coloro che si recano regolarmente in ufficio. Ma cosa rende questi spazi così unici?

Gli intervistati sostengono che utilizzare spazi di coworking permette di valutare significativamente il proprio lavoro. I dipendenti che si recano in questi spazi, lavorano per aziende e settori diversi. Potersi confrontare con più persone comporta descrivere di cosa ci si occupa cercando di distinguersi e rendendo ancora più forte la propria identità lavorativa.

Inoltre, la varietà dei membri che sono presenti negli spazi di coworking hanno delle capacità uniche che possono offrire agli altri membri. Aiutarsi a vicenda è la norma e contesti simili generano molteplici opportunità per farlo. Difatti, il coworking mira esattamente all’inclusione, alla collaborazione e all’apprendimento. È attraverso l’evento annuale del Global Coworking UnConference che si cerca di rafforzare tali valori. Non si tratta più solo di una persona che si reca sul posto di lavoro ma il poter far parte di un movimento sociale.

I posti di coworking hanno numerosi vantaggi tra cui il fatto di sentirsi parte di una comunità ma anche di poter scegliere quando e se socializzare. Molti preferiscono conversare davanti un caffè o godere del silenzio nella propria postazione.

Ciò che bisognerebbe attenzionare è il fatto che molte imprese hanno introdotto questi spazi nella loro strategia di business utilizzando posti alternativi di lavoro per i dipendenti e inglobando flessibilità e controllo.

Passare il proprio tempo lontani dagli spazi di lavoro è anche un modo per innescare nuove idee, così come introdurre nuovi prodotti che possano aiutare i dipendenti nel lavoro di tutti i giorni.

Il coworking dovrebbe essere applicato all’interno del proprio ufficio creando l’ambiente ideale per incoraggiare la flessibilità, ma soprattutto invogliando le persone a svolgere il proprio lavoro fornendogli uno scopo e un senso. Tali spazi vengono anche sfruttati per eventi o programmi di formazione.


La ricerca mostra inoltre, come attraverso la combinazione di un ambiente lavorativo ben strutturato e un’esperienza lavorativa positiva, si possa ottenere ottimi risultati da parte dei dipendenti che si sentiranno più coinvolti e invogliati ad impiegare tutte le proprie energie nel proprio lavoro.



Fonte: Harvard Business Review


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page