• Elliot Business Center

Sinergia tra smart-working e coworking

Il ruolo dell’ufficio tradizionale sta radicalmente cambiando, soprattutto in seguito alla pandemia, lasciando sempre più spazio allo smart-working, al telelavoro, alla condivisione degli spazi di lavoro ed al coworking.


I lavoratori, infatti, sono sempre più alla ricerca dell’ufficio del futuro: spazi di lavoro flessibili, comodi e connessi. Un luogo dove è possibile avere un computer, una connessione internet e la garanzia per quanto riguarda la protezione dati; ma anche un luogo in grado di stimolare la creazione di nuove idee e la condivisione.


Da un lato, il lavoratore è alla ricerca di nuovi spazi stimolanti, e dall’altro anche le aziende si stanno sempre di più allontanando dall’idea di lavoro tradizionale, in quanto prende sempre più piede la cultura degli spazi di lavoro flessibili. In questo senso, molte aziende stanno pensando alla riprogettazione dei vecchi uffici, includendo e facilitando il lavoro in rete.


Il coworking in Italia


Tanti Paesi europei hanno anticipato l’Italia e in questi il fenomeno di connessione tra smartworking e coworking è già consolidato.


In Italia però, secondo il Sondaggio annuale di Italia Coworking, sono sempre più i lavoratori che richiedono uno spazio di coworking. Nello specifico, su tutto il territorio nazionale si conta 1 coworking ogni 90.000 abitanti. E non solo: più di 1 spazio su 4 ha sede in un agglomerato al di sotto dei 50.000 abitanti e la metà di questi lavora in comuni al di sotto dei 20.000.


Ma sempre in accordo con il sondaggio, la previsione di crescita per gli spazi di coworking è enorme: secondo Idc (International Data Corporation), nel 2022, il 65% della forza lavoro europea (123 milioni di individui, 10 milioni in Italia) sarà composta da mobile. Secondo CBRE, l’interesse delle aziende italiane verso gli spazi condivisi aumenterà del 38% entro il 2020.



L’Elliot Business Center, con i suoi spazi dedicati allo smartworking e al coworking, segue questa visione, proponendo un “concetto” di lavoro flessibile, comodo e connesso, mettendo a disposizione di professionisti diversi spazi in grado di adattarsi al meglio alle esigenze più diversificate.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti