La transizione verso la modalità di lavoro ibrida ha modificato la funzione dell'ufficio e il modo in cui lavoriamo tra noi.
Come fare per tenere viva la creatività? Come assicurarsi che i colleghi possano contribuire in egual misura?
1. Trova un facilitatore
Per indirizzare la creatività, serve un facilitatore. Quando eravamo tutti in un luogo con fogli e lavagne era semplice, ma ora ci troviamo ad affrontare dinamiche molto complesse, con parte delle persone in una stanza e altre da remoto. Ciò richiede un livello molto più elevato di coordinamento e la presenza di una persona preposta a questo è essenziale.
2. Tutti sullo stesso piano
Quando parte del team è nella meeting room e un’altra è a distanza, chi è in presenza ha sempre la meglio. Ciò che è consigliato fare è iniziare il brief tutti insieme, quindi coordinare il gruppo nella stanza separatamente e lasciare che le persone da remoto lavorino a parte. Quindi far ricongiungere tutti e raccogliere le idee.
3. Chiarisci la definizione di idea
Per quanto possa sembrare scontato è bene chiarire cosa si intenda per idea. Per “idea” si intende qualcosa che si può realizzare concretamente e per fare in modo che lo sia deve essere trascrivibile su carta in modo che chiunque possa leggerla e rifletterci.
4. Far convogliare gli sforzi
Concentra la creatività in brevi periodi, da recenti studi si evince che possiamo concentrarci solo per 90 - 120 minuti al giorno e per la maggior parte delle persone il momento migliore è all'inizio della giornata. Quindi è necessario organizzare le sessioni creative in quel momento, perché si ricavano le idee migliori.
5. Tecnologia
Inutile dire che un supporto tecnologico all'altezza sia fondamentale; rete stabile, condivisione di documenti, di schermi sono alla base di tutto.
6. Cambia approccio
Se durante un meeting ti accorgi che l'energia sta calando e le idee faticano ad arrivare, è una buona tecnica dividere le persone in piccoli gruppi o a coppie per un po’ di tempo. Solitamente quando tornano di nuovo insieme al gruppo hanno buone idee da condividere.
7. Gli spazi
Alla base di tutto, è importante vivere ambienti che possano rispondere alle necessità dei singoli, che siano flessibili e volti al comfort! Scopri i nostri spazi.
Yorumlar