top of page
  • Immagine del redattoreEbc

Coworking e Futuro

Nell’era del covid ci si domanda quale sarà il futuro del coworking. Le persone lavorano da casa o scelgono sempre più la formula del lavoro ibrido, questo potrebbe indurre a chiedersi “perchè affittare una postazione in un coworking?”. La verità è che con il telelavoro nascono nuove esigenze e, a oggi, il futuro del coworking sembra più roseo che mai.


La prospettiva è che i coworking si insidino in prossimità delle aree residenziali. Supponiamo che il signor Paolo Bianchi sia un sistemista e che abiti a circa un’ora di macchina dalla sede della sua azienda. Durante il periodo della pandemia ha sperimentato il telelavoro. Questo gli ha dato il vantaggio di risparmiare ogni giorno due ore di viaggio, fuori dal traffico e più tempo per se e la sua famiglia. Allo stesso tempo, però, è risultato difficile combinare gli impegni familiari con quelli lavorativi. Fare una call conference mentre i figli giocano a nascondino a casa è risultato piuttosto difficile. Il ritorno alla vita da pendolare non è una prospettiva allettante, ma al contempo avere uno spazio che permetta una divisione tra lavoro e vita privata è necessario. I vantaggi del telelavoro da un coworking Lavorare in un coworking vicino a casa risulta quindi una prospettiva allettante. Bassi costi di affitto, tempi di viaggio brevi, ambiente lavorativo stimolante. Negli USA il coworking è una tendenza sempre più forte. Nell’area metropolitana di New York City, sede dei più grandi distretti per uffici del paese, gli spazi di coworking si rivolgono sempre più alle centinaia di migliaia di impiegati che vivono nei sobborghi. Rischi del lavoro ibrido Ci troviamo certamente in un territorio inesplorato. Per un’azienda, offrire spazi di coworking come benefit potrebbe comportate il rischio di incrinare la cultura del lavoro. I dipendenti potrebbero sentirsi disconnessi dall’ufficio principale e più disposti a cambiare lavoro.

Siamo ormai nel bel mezzo di un cambiamento epocale, un diverso approccio al lavoro con inevitabili ripercussioni sulle dinamiche sociali. Voi siete pronti?

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page